Negli scorsi giorni sono stati definiti il contenuto e le modalità di presentazione della comunicazione relativa ai crediti d’imposta connessi al consumo di energia e gas nel III e IV trimestre 2022[1].
Chi è tenuto a presentare la comunicazione
Obbligati alla comunicazione in oggetto sono tutti i beneficiari dei crediti d’imposta relativi appunto all’acquisto di energia e gas nel III e IV trimestre 2022 che, alla data del 16/03/2023, non li abbiano ancora integralmente utilizzati in compensazione.
La comunicazione, quindi, non deve essere inviata nel caso in cui il beneficiario abbia già interamente utilizzato il credito maturato in compensazione tramite modello F24.
La comunicazione
Entro il prossimo 16 marzo, quindi, sarà obbligatorio inviare telematicamente la comunicazione il cui modello è stato approvato nei giorni scorsi.
Detta comunicazione non potrà essere trasmessa nel caso in cui l’impresa beneficiaria abbia già comunicato all’Agenzia delle Entrate la cessione del credito.
Il mancato rispetto dell’obbligo comporterà l’impossibilità di utilizzare il credito in compensazione a decorrere dal 17 marzo 2023.
A partire dalla stessa data, saranno inoltre scartati gli eventuali F24 che presentino la compensazione del credito in misura superiore rispetto a quanto comunicato.
* * *
[1] Cfr. provvedimento n. 44905 del 16 febbraio 2023