Circolare n. 17/2020: INPS- Procedura semplificata per l'ottenimento del codice PIN

Pubblicato il in Circolari

Come anticipato dalla nostra circolare n. 14/2020, per procedere con la richiesta delle indennità previste dal Decreto Cura Italia (per le quali vi rimandiamo alle nostre circolari precedenti), è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso al sito www.inps.it.

In particolare, i tempi "ordinari" per l'ottenimento del PIN di accesso e della sua successiva conversione in PIN dispositivo non risultano essere brevi, dal momento che è prevista la spedizione della seconda parte del codice a mezzo posta.

Per questo motivo, è stata eccezionalmente prevista una procedura semplificata per l'emissione del PIN, che risulterà essere già dispositivo, attraverso il Contact Center dell'INPS.

Il servizio, al momento, non risulta essere ancora attivo ma sarà nostra premura aggiornarvi con le novità di prossima pubblicazione.

Precisiamo che la procedura appena descritta vale solo per chi non fosse già in possesso del codice PIN. I clienti che hanno affidato al nostro Studio la gestione della predisposizione dei modelli F24 per il versamento dei contributi fissi dell'INPS possiedono già tale codice e pertanto dovranno solo contattare la nostra collaboratrice di riferimento, Sig.ra Federica, per avere indicazioni in merito a come procedere.