Circolare n. 11/2021: SPID

Pubblicato il in Circolari

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che consente ai cittadini di accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione in modo univoco.

L'ottenimento di tale strumento sta diventando sempre più importante perché è sempre più frequente la necessità di recuperare documenti messi a disposizione della Pubblica Amministrazione esclusivamente in formato digitale nell'area riservata dei singoli contribuenti.

Coloro che, per esempio, avessero diritto al superbonus del 110% e volessero optare per la cessione dello stesso o lo sconto in fattura, dovranno essere in grado di presentare le fatture di acquisto in formato xml.

Allo stesso modo, l'identità digitale sarà necessaria per accedere alla propria area riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate ed inviare la comunicazione dell'opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito senza dover necessariamente appoggiarsi ad un intermediario.

Per quanto sopra, lo Studio invita tutti i propri clienti che non l'avessero già fatto, a richiedere lo SPID.

Per farlo sarà necessario rivolgersi ad un Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) che, dopo aver verificato i dati forniti, emetterà l'identità digitale rilasciandone le relative credenziali.

Di seguito riportiamo l'elenco degli Identity Provider Accreditati ai quali si potrà inoltrare la richiesta per il rilascio dello SPID(1).

 Aruba PEC SpaPoste Italiane Spa 
 In.Te.S.A. SpaRegister Spa 
 InfoCert SpaSielte Spa 
 Lepida S.c.p.A.TI Trust Technologies Srl 
 Namirial Spa 


Per chi volesse invece appoggiarsi alo nostro Studio per l'attivazione della propria identità digitale, il costo del servizio è pari ad Euro 50,00 oltre ad Iva di Legge.

Per qualunque ulteriore informazione potete contattare i nostri collaboratori di riferimento, Sigg. Giuseppe Valtorta (giuseppe.valtorta@studiomrp.it) e Rita Villanova (rita.villanova@studiomrp.it).